Termini e condizioni

1) Caratteristiche principali del servizio

L’offerta e la vendita di prodotti Manunnai sono regolati dalle seguenti condizioni generali di contratto. Gli utenti che utilizzano i servizi offerti da Mannunai.it dichiarano di conoscere ed accettare le seguenti condizioni generali di contratto.

2) Titolare di Mannunai e informazioni sul servizio

Manunnai è un marchio registrato che produce bigiotteria realizzata a mano in Italia tramite la lavorazione della resina epossidica. Titolare del marchio, registrato con numero Identificativo 302020000046357, è Manuelita Iannetti.

3) Comunicazioni

Tutte le comunicazioni relative a Manunnai devono essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: info@manunnai.it

4) Caratteristiche degli oggetti in vendita

Le caratteristiche essenziali dei prodotti Manunnai sono presentate all'interno di ciascuna scheda prodotto. La conclusione del procedimento di acquisto sottintende la lettura ed accettazione delle caratteristiche del prodotto riportate su Manunnai.it

Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero tuttavia non essere esattamente corrispondenti a quelli reali per effetto del procedimento di realizzazione del prodotto.

5) Contenuti forniti dall’Utente ed utilizzo del sito Mannunai.it

Gli utenti sono responsabili per i contenuti propri e di terzi che condividono su Manunnai.it mediante il loro caricamento, inserimento o con qualsiasi altra modalità. Gli utenti manlevano il titolare da ogni responsabilità in relazione alla diffusione illecita di contenuti di terzi o all’utilizzo di Manunnai con modalità contrarie alla legge. In particolare, l’utente sarà l’unico ed il solo responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati non corretti, falsi o relativi a terzi soggetti, senza che questi abbiano espresso il loro consenso, nonché in considerazione di un uso non corretto degli stessi. Il titolare non svolge alcun tipo di moderazione dei contenuti pubblicati dall’utente o da terzi, ma si impegna ad intervenire a fronte di segnalazioni degli utenti o di ordini impartiti da pubbliche autorità in relazione a contenuti ritenuti offensivi o illeciti. Ogni materiale scaricato o altrimenti ottenuto attraverso l’uso del servizio è a scelta e a rischiodell’utente, pertanto ogni responsabilità per eventuali danni a sistemi di computer o perdite di dati risultanti dalle operazioni di scarico ricade sull’utente e non potrà essere imputata al titolare. Il titolare declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall'inaccessibilità temporanea ai servizi presenti sul sito o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell'utente stesso.

5.1) Diritti sui contenuti forniti dagli Utenti

Gli unici diritti concessi al titolare in relazione ai contenuti forniti dagli utenti sono quelli necessari al funzionamento ed al mantenimento di Mannunai.

5.2) Contenuti forniti da terzi

Il titolare non effettua alcuna moderazione preventiva sui contenuti o i link forniti da terzi mostrati su Mannunai. In particolare, il titolare non è responsabile di tali contenuti e della loro accessibilità anche con riguardo alla privacy e al trattamento dei dati personali dell’utente durante la navigazione nei siti internet terzi.

6) Modalità e condizioni di ordine, pagamento, spedizione, consegna

6.1) Ordine

L’utente che intende effettuare un ordine di acquisto deve scegliere e selezionare i prodotti da acquistare, effettuare il check-out e provvedere ad inserire le informazioni necessarie per l’offerta di acquisto inserendo l’indirizzo di spedizione della merce e un indirizzo email. L’ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo, delle imposte e delle spese di spedizione indicate nella pagina di riepilogo d’ordine. Ciascun ordine inviato dall’utente costituisce un’offerta per l’acquisto dei prodotti. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità dei prodotti ed alla discrezionale accettazione del titolare.

La conclusione del contratto tra il venditore e il consumatore avviene al momento dell’invio della conferma d'ordine da parte del titolare all’indirizzo email fornito dall’utente. Il titolare tuttavia, si riserva la possibilità di non confermare un ordine comunicando l'eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati entro 15 giorni dall'acquisto, all'indirizzo email indicato dall’utente al momento dell’acquisto. In questo caso il titolare provvederà al rimborso del prezzo e delle spese di spedizione sostenute dall'utente.

6.2) Spedizione e consegna

Una volta confermato l'ordine il titolare provvede alla presa in carico dell'ordine e alla contestuale consegna dei prodotti al vettore. In particolare, l'utente riceverà una e-mail di notifica, all'indirizzo di posta elettronica indicato in sede d'acquisto, attestante l’avvenuta spedizione dell’ordine e contenente un codice per il monitoraggio della spedizione.

Le consegne vengono effettuate durante i giorni feriali all’indirizzo indicato dall’utente e secondo le modalità specificate nelle seguenti condizioni generali di contratto. Il titolare non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte dell'utente.

In caso di mancata consegna del prodotto per motivi imputabili all'utente, ovvero in caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal vettore, i prodotti verranno restituiti al titolare, il quale rimborserà il prezzo dei prodotti, al netto dei costi di spedizione.

Il titolare non può essere ritenuto responsabile per danni subiti dall’utente a causa di ritardi nella consegna che non siano dipendenti da circostanze prevedibili dalle parti al momento dell’invio della conferma d’ordine.

7) Disponibilità dei prodotti

I prezzi, le descrizioni o la disponibilità dei prodotti esposti sono soggetti a modifica senza preavviso.

8) Recesso

Il diritto di recesso è esercitabile entro 14 giorni dalla data di ricevimento del prodotto da parte dell’utente o di un terzo designato dall’utente. Cosi come previsto dal Codice del Consumo, l'utente ha la possibilità di esercitare il diritto di recesso senza indicare una motivazione specifica.

L'esercizio di tale diritto, tuttavia, è subordinato al rispetto delle modalità e dei tempi previsti dalla legge e dalle seguenti condizioni generali di contratto.

Per esercitare il diritto di recesso, l’utente è tenuto a informare il titolare tramite una dichiarazione esplicita inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: info@manunnai.it

Esercitando il diritto di recesso, le spese di restituzione della merce saranno a carico del cliente.

8.1) Effetti e limitazioni al diritto di recesso

Il recesso può essere esercitato a condizione che la merce restituita sia integra in tutte le sue parti e con l'imballo di origine non manomesso. In caso di restituzione di merce danneggiata, per fatto imputabile all'utente, il diritto di recesso non potrà essere esercitato. Il titolare si riserva inoltre il diritto di rifiutare resi non autorizzati o comunque non conformi. In questi casi i prodotti vengono restituiti al mittente all’indirizzo di spedizione originale.

Dopo l'accertamento dell'integrità del prodotto restituito, il titolare provvederà a rimborsare il cliente dell'intero importo da lui inizialmente pagato, escluse le spese di spedizione. Il rimborso viene effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, salvo che lo stesso non abbia espressamente convenuto altrimenti.

L’utente è tenuto a rispedire i prodotti e a consegnarli al titolare senza indebiti ritardi ed in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la sua volontà di esercitare il diritto di recesso. Il termine e’ rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. I costi della restituzione dei prodotti sono a carico dell’utente ed il rimborso del prezzo è subordinato all'effettiva restituzione dei prodotti nei modi e nei tempi indicati dalle condizioni generali di contratto.

Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica a prodotti confezionati su misura o personalizzati.

9) Garanzia e prodotti non conformi, difettosi o danneggiati

La garanzia legale di conformità per i prodotti presenti su Mannunai.it è regolata dagli artt. 128 e ss. del codice del consumo. Essa si applica esclusivamente ai contratti conclusi dal titolare ed il cliente quale consumatore, ossia il soggetto persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Per questi ultimi soggetti si applicano, invece, le garanzie disciplinate ordinariamente dal codice civile italiano. In caso di merce danneggiata, non conforme o difettosa l’utente potrà esercitare i rimedi previsti dal seguente capo. Si ha un difetto di conformità del prodotto quando non sono rispettate le circostanze previste dall’art. 129 del codice del consumo. Sono, in ogni caso, esclusi dalla citata garanzia danni o rotture provocati da fatti accidentali o comunque imputabili all'utente nell’utilizzo del prodotto. L’utente consumatore ha diritto alla garanzia sulla conformità dei prodotti e servizi acquistati per una durata di 24 mesi a partire dalla consegna del prodotto. Il difetto di conformità deve essere comunicato al titolare entro 2 mesi dalla scoperta.

Per esercitare il diritto di garanzia, l’utente è tenuto ad inviare una e-mail al titolare, indicando obbligatoriamente il numero d’ordine e la descrizione accurata del vizio (si consiglia di allegare anche materiale fotografico).

Tutti gli elementi sono essenziali e saranno verificati dal titolare prima di dare risposta all’utente. Qualora fosse accertato il difetto di conformità del prodotto, l’utente ha il diritto di ottenere, previa restituzione al titolare del prodotto difettoso, la sua riparazione o sostituzione. L’utente ha inoltre il diritto di richiedere al titolare una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, qualora la riparazione e la sostituzione risultassero impossibili o eccessivamente onerose, quando il titolare non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo ovvero la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti all’utente. Per esercitare il diritto di garanzia e per ulteriori informazioni in proposito, l’utente è tenuto a contattare il titolare tramite l'indirizzo di posta elettronica indicato nella sezione “comunicazioni” delle condizioni generali di contratto.

10) Interruzione del servizio

Al fine di garantire la migliore fruizione possibile del servizio per l'utenza, il Titolare si riserva il diritto di aggiungere, rimuovere funzionalità o caratteristiche ovvero sospendere o interrompere del tutto la fornitura del servizio, sia in via temporanea che definitiva, per necessità di manutenzione o aggiornamento del sistema.

11) Rivendita del servizio

Gli utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualunque porzione di Manunnai e dei suoi servizi senza il permesso espresso da parte del titolare, garantito direttamente o tramite uno specifico programma di rivendita.

12) Manleva

L'utente si impegna a mantenere indenne il titolare da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti condizioni di servizio.

12.1) Utilizzo non consentito

Il Servizio dovrà essere utilizzato secondo quanto stabilito nei Termini. Gli utenti non possono:

  • effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare o creare lavori derivati basati su Mannunai o su qualunque porzione di essa;

  • aggirare i sistemi informatici usati da Mannunai o dai suoi licenziatari per proteggere il contenuto accessibile tramite di essa; copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualunque dei contenuti forniti da Mannunai;

  • utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca e/o di reperimento di siti, ovvero qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione di Mannunai o dei suoi contenuti;

  • affittare, licenziare o sublicenziare Mannunai;

  • diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti (quali il diritto alla privacy e alla pubblicità) di altri;

  • diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati;

  • utilizzare Mannunai in qualunque altra modalità impropria tale da violare questi Termini.

13) Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i contenuti di Mannunai.it, dunque le opere, le immagini, le fotografie, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato su Mannunai.it sono protetti dal diritto d'autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale del titolare. È vietata la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, di “Mannunai.it” e dei suoi contenuti, senza il consenso espresso in forma scritta del titolare.

I marchi dell'applicazione, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono riguardanti Manunnai sono e rimangono di proprietà esclusiva del titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.

14) Requisiti di età

Gli utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. I minorenni possono utilizzare il servizio offerto da Manunnai.it solo con l’assistenza di un genitore o di un tutore. In nessun caso minori di 13 anni possono utilizzare i servizi offerti da Manunnai.it.

15) Limitazioni di responsabilità

Il titolare, nei limiti del diritto applicabile, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale agli utenti o terzi esclusivamente quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta, per dolo o colpa grave, dell’attività di Manunnai. L’utente esonera e solleva espressamente il titolare da ogni responsabilità, nei limiti consentiti dalla legislazione applicabile, in relazione a eventuali danni o pretese di qualunque tipo e genere proprie e/o di terzi inclusi i danni diretti, indiretti, punitivi, incidentali, speciali, i danni derivanti da mancati profitti, mancati ricavi, perdita di dati o costi di sostituzione derivanti dal o comunque connessi con il presente accordo.

In nessun caso Manunnai potrà essere considerata responsabile per danni, perdite o costi subiti dall'utente come conseguenza dell’utilizzo del sito internet. In particolare, Manunnai declina ogni responsabilità per danni diretti e indiretti, indipendentemente dalle cause e natura degli stessi, derivanti dall'uso o dal mancato uso del sito internet.

L’utente dichiara di essere a conoscenza dei materiali con cui vengono fabbricati i prodotti (a mero titolo esemplificativo si indicano la resina epossidica, argento 925 rodiato o placcato in oro così come specificato nella scheda prodotto). L'utente, pertanto, si impegna a mantenere indenne il titolare da qualsiasi danno derivante da allergie provocate dal contatto e/o utilizzo dei suindicati prodotti.

17) Modifiche alle condizioni generali di contratto.

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti condizioni generali di contratto in qualunque momento, dandone avviso all'utente mediante pubblicazione presso il sito internet Mannunai.it

L'utente che continui ad utilizzare il sito Mannunai.it successivamente alla pubblicazione e aggiornamento delle condizioni generali di contratto, ne accetta senza riserva le modifiche.

18) Cessione del contratto

Il titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dalle condizioni generali di contratto, purché i diritti dell’utente qui previsti non siano pregiudicati.

L’utente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi ai sensi dei delle condizioni generali di contratto senza l’autorizzazione scritta del titolare.

19) Privacy policy

Per informazioni sull'utilizzo dei dati personali, gli utenti devono fare riferimento alla privacy policy di Manunnai.

20) Inefficacia e nullità parziale

Qualora una qualsiasi clausola delle condizioni generali di contratto dovesse risultare nulla, non valida o inefficace, ciò non si ripercuoterà sulla validità ed efficacia delle restanti clausole che rimarranno pienamente efficaci.

21) Legge applicabile e Foro competente

Tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione all'applicazione, esecuzione o interpretazione delle presenti condizioni generali e/o del contratto concluso fra le parti, sarà competente il tribunale del luogo in cui ha sede il titolare. Ove l'utente sia un consumatore, e qualora la legge lo preveda, potrà trovare applicazione il foro del consumatore.

22) Risoluzione delle controversie online per i consumatori

Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link. Il titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo email pubblicato nel presente documento.